Quello che... vuoi cercare qui

giovedì 11 marzo 2010

Gli involtini!

Fanno eempre "famiglia", almeno per me. Sarà che mia mamma li preparava spesso...
Comunque avevo qualche ingrediente sparso in frigo (la ricotta e il solito misto per fare il brodo vegetale, immancabile), la carne fresca del macellaio di fiducia... ora non so dirvi il taglio, ma era lì, bella magra e allora ho chiesto: "questa va bene per gli involtini"?
Il macellaio nel frattempo ascoltava Glenn Miller e allora abbiamo parlato pure di Duke Ellington, Ella Fitzgerald e via jazzando e bluesando...
Quindi il buon Paolo (il macellaio) mi dice che questo tipo di carne, proprio perché molto magra, si presta per ricette un pò più saporite della fettina arrosto, ecco.
E allora si va con gli involtini.
Ricetta per 2 persone
4 fette sottili di Carne bovina (quella per il Roastbeef, per intenderci) 400-500 gr.
1 Carota
1 Cipolla
1 costa di Sedano
50 gr di Ricotta (quella che preferite)
150 gr di Mortadella in 4 fettine
3 fette di Pancarrè
50 gr Parmiggiano grattugiato
Olio e.v.o., Vino, Sale & Pepe qb
Soffriggere una brunoise (dadini un pò più garndi rispetto la mirepoix che si usa per i soffritti) di Carota, Cipolla e Sedano, aggiungere a fine cottura il Pancarrè sbriciolato, la Ricotta e un poco di Parmiggiano.
Stendere le fettine di Carne, poggiare sopra ad ognuna una fetta di mortadella su tutta la superficie, poi il ripieno e quindi arrotolare il tutto fermando l'involtino con un paio di stuzzicadenti, salare leggermente.
Scaldare una padella, mettere l'olio, rosolare gli involtini a fuoco allegro per saldarli, lasciare la salsa morbida, senza farla asciugare del tutto, sfumare con un poco di vino e spegnere il fuoco.
Gli involtini sono pronti.
Buon appetito!