Quello che... vuoi cercare qui

lunedì 20 settembre 2010

Collane, eh già!


Perché no? Un Blog che si chiama "Home Hand Made" non è che richiami, necessariamente, solo alla cucina... ma un pò a tutto ciò che, appunto, è "Fatto a Mano, in Casa", giusto?
Quindi ecco qui un pò di collanine, che sono nate, ad onor del vero, un pò (molto!) per caso, più che "per casa"... ;-)
Dunque, da dove comincio (e cominciò!), si, giusto, eravamo (io, mio marito e mio figlio, ndr) al supermarket, quando d'improvviso, al reparto giocattoli, mentre cercavamo un giochino per il bimbetto, mi trovo davanti questa scatolina di perline... E mi si scatena qualcosa dentro...

Io con le perline ci giocavo tanto da piccola, tantissimo... e ci giocavo anche in modi inconsueti, tanto che un bel giorno ne infilai una nel naso, così, per gioco appunto (ero piccola, eh!), e la spinsi un pò troppo "sù", con somma gioia di mia mamma, che all'inizio si spaventò moltissimo, poi fece l'impossibile per farla scendere e, dopo aver compiuto il miracolo di liberarmene, me ne diede di santa ragione... !                  Ora, aldilà del ricordo piuttosto grottesco, mi rimaneva il ricordo di quanto mi piacessero, e poi da quel tubo trasparente, vedevo che erano in Legno, belle belle! Non quelle cose plasticose e con quei colori così dannatamente kitch! No... queste, seppure così tutte insieme si faticava a distinguerle bene, si capiva che erano altra cosa dall'articolo baby-baby.
Ma come convincere mio marito ad acquistare una cosa tanto inutile?
Semplice!
In occasione della nostra visita ai parenti siciliani, tra i quali ci sono due bimbette tra i 5 ed i 6 anni, avrei portato codeste perline e, coaudiuvata dalle due principesse, avrei realizzato dei bijoux dei quali le avrei poi omaggiate... Detto, fatto! Il tubo magico era mio!!!

Il mio "vizio" di alzarmi presto ha fatto il resto... del resto... alle 5 del mattino, con il pargolo che dorme (ma s'è mai visto un neonato, di 9 mesi, che dorme... mentre la mamma è una che se fa più di 7 ore di sonno sta intronata tutto il giorno?! "Chi c'ha il pane, nun c'ha i denti" dice un vecchio proverbio, ed è proprio vero!) e il marito pure... una che fa?

Le parole crociate...
Legge un buon libro (e io ho finito "Besame Mucho" di Carlos Gonzalez, bellissimo) e poi...
Fa collanine, no?
Con il profumo di Pane (tanto per rimanere in tema cibo!) che penetrava prepotentemente dalle imposte...

Certo, i primi approcci sono stati di "smistamento", con relativa suddivisione per Colori, soltanto dopo è arrivata la liberazione della fantasia.


E dopo aver fatto incetta dell'occorrente in una vicina merceria, siamo arrivati ai primi risultati, dei quali devo dirmi, tutto sommato, soddisfatta!

Laura

domenica 19 settembre 2010

Torta rustica di Mele




Ecco, una giornata grigia, qualche nuvola, l'aria più frizzantina (sebbene accompagnata da una fastidiosa umidità...) e subito viene voglia di fare un dolce più "autunnale", proprio come l'intramontabile Torta di Mele. D'estate l'accantono un pò in favore di qualcosa di più "fresco", chessò... una Panna Cotta, una Cheese Cake, Crostate di frutta fresca, e lei se ne sta buona buona lì, chiusa nel ricettario, a prendere un pò di polvere... ma poi, ai primi freddi, diventa protagonista assoluta di almeno una Domenica del mese!
Visto che le temperature non sono ancora invernali ho "driblato" le uvette e i pinoli.
La base ho scelto di farla più "rustica" usando lo Zucchero di Canna al posto di quello raffinato, e devo dire che l'esperimento per me è perfettamente riuscito. Oltre il particolare effetto cromatico scuro, mi ha dato soddisfazione addentarla e sentire tra i denti i granellini di Zucchero ... !


L'ho fatta così:
Ho posto in una ciotola 210 gr di Farina "00" miscelata con 150 gr di Zucchero di Canna, un pizzico di Sale e un pizzico di Bicarbonato, poi ho aggiunto 1 Uovo intero, 100 gr di Burro fuso tiepido, ho impastato, avvolto con pellicola e messo in frigo. Ho sbucciato e tagliato a dadini 2 Mele (avevo le Golden che da una settimana venivano ignorate, gli ho dato degna sepoltura....), saltate in padella con il succo di 1/2 Limone, 2 cucchiai di Zucchero (quello raffinato), una noce di Burro (10-20 gr) e una spolverata di Cannella, per asciugare bene il succo ho aggiunto 5 Amaretti sbriciolati grossolanamente.

Ho steso la base di frolla con le mani (che fa molto rustico), bucherellata con la forchetta, ricoperta con le mele e infornato a 190° per circa 30 minuti.


Eccola qui... e intanto è uscito il sole !
Laura

venerdì 17 settembre 2010

Risotto al Porro

Dopo tanto, è trnato sulla nostra tavola, il Risotto, che è sempre un gran buono.
Questo qui, poi, mi ricordo tanto l'amica Francesca... quando lo scorso anno sono stata ospite da lei, a Legnano, mentre portavo curriculum in quel di Milano, prima di rimanere incinta.
Quella volta lì feci il Risotto ai Porri, e il profumo (chiamiamolo così...) rimase in casa fino al giorno dopo!
E Francesca ancora se lo ricorda.


Orbene, mi trovavo al supermarket e tra una carota e una zucchina faceva capolino lui, il Porro.
Allora decido che è arrivato il momento (dopo più di 1 anno, orsù!) di rifare il Risotto e regalare anche alla nostra casetta il gradevole olezzo del Porro per un paio di giorni, altro che Glade!!!

Allora, acquistate 1 Porro, in casa avrete senz'altro del Vino bianco per sfumare, inoltre, se come me avete "tra i piedi" (non ancora, Leo è abbastanza pigro e a 10 mesi suonati ancora nemmeno gattona!) un nanerottolo di meno di un metro, sicuramente avrete anche una buona dose (circa 1 lt) di Brodo Vegetale (a dire il vero io avevo proprio un bel passato di: Carote, Zucchine, Finocchio, Cipolla, Sedano!) ma soprattutto, da bravi buongustai, non posso pensare che non abbiate in dispensa una confezione (anche aperta, eh, ne bastano meno di 200 gr) di Riso Carnaroli (o il Vialone Nano, sarò ripetitiva ma "il" risotto si fa soltanto con questi due qui). Poi se volete farlo proprio uguale uguale, allora avrete bisogno anche di circa 50 gr di Stracchino. Io ce l'avevo perché era l'avanzo del pranzo del nanerottolo, e che faccio, lo butto?


Quindi iniziamo: in casseruola Olio extra vergine a temperatura e ci buttiamo la parte non fibrosa del porro, tutto, e facciamo imbiondire, dopodiché aggiungiamo il Riso e lo facciamo tostare, poi sfumiamo col Vino e inziamo ad aggiungere Brodo (ovviamente CALDO!) sempre fino ad un dito sopra il livello del riso, aggiungendone solo quando necessita. La cottura perfetta è di solito intorno ai 16 minuti, il chicco rimane sodo, da cuore vivo. Appena fuori dal fuoco ho aggiunto lo stracchino... fatto!


Buon appetito,
Laura

giovedì 16 settembre 2010

Raccolta di Cereali

Prendo parte ad una raccolta, ho deciso di partecipare ad un sacco di cose in questo periodo... visto che nessuno sembra interessato ad assumermi... occupo il tempo, ovviamente sempre mentre il pupo dorme, che di giorno aver tempo è più complicato ;-)

Il Link della "Raccolta" è questo qui:
http://ilgattogoloso.blogspot.com/p/ragliamo-i-cereali.html
Mentre lo "Sponsor" che metterà a disposizione i Premi (che spero ardentemente di vincere...) si trova qui:
http://www.prometeourbino.it/

In bocca al lupo a tutti i partecipanti (però di più a me... ;-P)
Laura

martedì 14 settembre 2010

La Torta per la mia mamma

Le Roselline sono in Pasta di Zucchero, con due tonalità di Rosa e il Bianco 
Periodo di compleanni. Tra Agosto, Settembre e Ottobre in casa mia si svuotano le tasche... e si fanno Torte a iosa! L'ultima )ma la prima per importanza!!) sarà la Torta per il Primo Compleanno del Principe Nano (come lo chiamano lo zio Pietro e la zia Barbara), che sarebbe mio figlio ;-)


Intanto posto questa piccola delizia, una "Torta Mignon" che si è sommata ad un vassoio di piccole Finger Cakes che ho sapientemente "salvato" da quelle fatte per il Baby Shower ed ho conservato in freezer per l'occasione.



Baciotti e buonanotte.
Laura

venerdì 10 settembre 2010

Un bellissimo GiveAway


Ecco un bellissimo GiveAway: http://www.centostorie.it/public/wordpress/?p=1311, per una volta non tratta di cucina, come quelli a cui partecipo di solito... Stavolta si tratta di qualcosa per mio Figlio, eh già... "il mio tesssssoro"; Gollum docet!
Perché mi è venuto in mente Gollum?
Beh, in realtà ha una personalità che proprio non mi appartiene, ma ... se continuo a non trovare lavoro somiglierò sempre più a lui, in preda alla stessa sua dualità: da un lato vince Laura buona, dall'altra imbraccerei volentieri un kalashnikov e mi presenterei ad una folta quantità di individui, quelli che hanno reso il mercato del lavoro un suolo mercenario, dove ci si uccide per una miseria.

Vabbeh, cambio discorso e penso a quel che di bello ho: la mia piccola, nuovissima famiglia!
Leonardo ormai viaggia verso il più bel "numero 1" che io conosca: quello che campeggia in forma di candelina, sulle Torte del Primo Compleanno della Vita, meraviglioso traguardo.
Un traguardo del quale (finora, che ha 10 mesi suonati...) ho goduto ogni istante, e non so se benedire, per questo, la mia disoccupazione...
Parafrasando un famosissimo film degli anni 60: "Poveri ma Felici"!

Un saluto (anche se ancora non le conosco) alle ragazze che hanno pensato ed ideato la Libreria per bambini "CentoStorie", gioiello isolato in una periferia che non è (purtroppo) a misura di bimbo.
Eppur si muove qualcosa... staremo a vedere.

Intanto il Gruppo di Mammalatte (su Yahoo!), nato dall'esperienza del Consultorio di Via delle Resede, è a quota quasi 100 iscritte! Un altro bel traguardo.

Un abbraccio a tutte le Pre-Mamme, le Neo-Mamme e le Mamme più esperte.
Laura

giovedì 9 settembre 2010

Torta Ranocchio per il Compleanno di Monica

E un altro compleanno è arrivato...
Si, lo so, dal soggetto della Torta si potrebbe credere che Monica sia una bimba, invece no!
E' che lei ha una (in)sana passione per le Rane, ne ha collezionate a centinaia, di ogni tipo, e allora ho deciso "perché no"? Una bella Torta con Ranocchio... ho spulciato sul web ma non c'era proprio nulla... ovvero tutto quello che avevo trovato non mi piaceva...
Quindi ho fatto uno schizzo per capire bene la forma 3D, poi mi sono studiata i Fiori e le Foglie della Ninphea per completare la decorazione, e mi è saltato in mente di fare la torta come fosse un piccolo stagno, dal quale emergesse il Ranocchio.

Quindi ho iniziato a colorare e modellare la Pasta di Zucchero, e poi ho messo ad essiccare il risultato, ne è venuta fuori una foto piuttosto comica...
Il Ranocchio steso ad asciugare ...
Poi ho continuato la costruzione fino ad ottenere il risultato che volevo:
Torta con Ranocchio e Ninphea

Peccato che durante il trasporto per le vie di quartiere (Roma è rinomata per le sue BUCHE, l'asfalto è un terreno adatto ad un Camel Trophy...) lo smottamento abbia creato sul Dolce tanto sudato un sorprendente "effetto tsunami"... ed è arrivata alla meta così:
La Torta dopo il Viaggio...
Mi veniva da piangere... menomale che l'avevo immortalata prima del frontale del Ranocchio col Cartone!!!
Tanti Auguri Mo'!
Ti Voglio Bene.

Laura

lunedì 6 settembre 2010

Essere Food Blogger

Significa trascorrere ore (e giorni, e mesi... e anche anni!!!) a surfare tra ricette golose, foto meravigliose, parole esilaranti, commenti coinvolgenti.
Significa entrare a far parte di un mondo che ti "divora", una passione che ti accende, un fuoco che non si spegne mai.
Significa dedicare tempo e dedicarselo, in un tripudio di gusto, coccole, scambi, vita...

Il pensiero è dedicato a "Blunotte", autrice di bellissime torte,
espressione della tenerezza di chi le fa col cuore, sempre.
E la dedica è perché mi piace la sua iniziativa, spiegata qui:



... E con questo ... spero tanto di vincere la borsa cucita dalla sua mamma e gli altri indispensabili accessori di cucina (che poi non userei e terrei lì come pezzi da collezione!), messi in palio per le lettrici del blog.

In bocca al lupo a meeee ;-)
Laura

domenica 5 settembre 2010

La Torta per il 1° anno di Nina bon bon !

il Fiorellino centrale di Pasta di Zucchero, dove mettere la candelina
Qualche piccola Calla di Pasta di Zucchero, tra i ciuffi di Panna colorata ...
Eh già... un altro 1° anno è arrivato...!
Quando durante la gravidanza si è frequentato il Corso di preparazione al Parto, quando l'Ostetrica è una donna come Silvana Brucchi, quando la sua passione e l'amore che mette nel suo lavoro fanno si che intorno alle gestanti e poi alle neomamme si crei una fitta rete di solidarietà e mutuo soccorso... beh, allora succede che si trovano un sacco di nuove amicizie e che, prima o poi, arriva la carellata di "primi compleanni", per la gioia di tutte noi, soprattutto mia, che così mi diletto a far TORTE a più non posso ;-)

ed ecco la Torta ... quasi finita ...
Ecco quella per la nostra Nina, figlia di Anastasia.
Ancora tanti tanti auguri patatina dolcissima!!!

Torta completa ! ... o forse no ...
Ecco, ora si che è completa !

Baby Shower, il resoconto

Ahimé, devo ripetermi... gli italiani non sono pronti per una rivoluzione così grande: festeggiare il bebè prima che nasca...
Qui da noi è troppo radicata la cultura scaramantica, che vuole quasi un religioso silenzio fino al lieto evento.
Esattamente come il tacito divieto di non impaurire la gestante con racconti su gravidanze andate male, parti lunghi e dolorosi, cesarei d'emergenza, ecc.
E perché mai? Sono cose della vita, inutile nasconderle.

Insomma, questo per dire che non trovo giusto festeggiare la nascita di un bebè durante una fase delicata come il puerperio (i famosi 40 gg successivi al parto).
La fase in cui una famiglia ha bisogno di trovare nuovi ritmi, di assaporare ogni signolo istante della nuova dimensione, senza che l'affollamneto degli avventori turbi l'assai precario equilibrio di questi giorni così delicati.
Tutt'al più, se uno volesse esser d'aiuto potrebbe proporre alla famigliola di occuparsi della spesa, dei pasti, delle pulizie, ecc. Invece no, di solito si offre ai neo genitori "l'opportunità" di fare la spesa, uscire e pulire casa mentre il qualsivoglia "benefattore" bada al neonato...
Eh già!
Quindi, a meno che non si voglia fare le veci del bue e dell'asinello riscaldando l'ambiente o dei re magi rimanendo in muta adorazione, il resto dei buoni propositi degli avventori post-nascita (regalini compresi) vanno a farsi friggere dinnanzia all'inutile tour de force a cui sottopongono la neo-mamma anche solo per una "visitina"!

Tortino soffice glassato, con Pesca allo sciroppo & Amaretti

Tortino Limone & Cocco con Panna montata e perline argentate
Comunque, bando alle ciance, godetevi la carellata di Mignon e Biscotti che ho realizzato per il "nostro" (Federica Panella - Decoratrice e titolare della Bottega "Fantasie di Fiori", Alessandra Forte - Fotografa e Web Designer, ed io, Laura Di Lazzaro, Cuoca pasticciona ... ehm ... Pasticcera) primo "Baby Shower".
Margherite di Stresa con Smarties
Tortino al Cacao con Crema al Cioccolato bianco e Caffè
Panna Cotta con salsa al Cioccolato e mompariglia
Cheese Cake ai Frutti di Bosco