Quello che... vuoi cercare qui

martedì 23 febbraio 2010

Breakfast-a-porter!

Funziona così: mio marito al mattino è uno di quelli che anziché avere tutto il tempo di prepararsi e fare colazione con calma, preferisce alzarsi all'ultimo minuto e portarsi dietro qualcosa da mangiare cammin facendo, l'esatto contrario di me!
Allora di solito acquista merendine atte al rituale, peccato che a mio giudizio abbiano prezzi a dir poco esorbitanti, considerando il numero di pezzi ed il peso di una qualsiasi confezione di queste bombe caloriche.
Così mi sono decisa... invece di fare ciambelloni o crostate, farò delle monoporzioni di tutto e le confezionerò in modo che lui possa portarsi via, furtivamente, la sua prelibata colazione, ma stavolta rigorosamente FATTA A MANO, IN CASA!
E risparmiandogli pure la fatica di tagliarsi una fetta ed incartarla... ;-)
Ricetta per 20 Tortini
Ingredienti
Uova intere - 3
Zucchero - 180 gr
Farina 00 - 170 gr
Olio di semi - 120 gr
Lievito per dolci - 5/6 gr
Marsala - 1 tazzina
Caffè solubile - 2 cucchiaini
Cioccolato - 70 gr
Sale - un pizzico
Pirottini di Carta (quelli per Muffin) e Stampini di Alluminio (stessa misura)
Preparazione Montare le Uova con lo Zucchero ed un pizzico di Sale, fino ad ottenere un composto spumoso, chiaro e sostenuto. Unire la Farina ed il Lievito mescolati e setacciati, poco alla volta, continuando a sbattere a velocità moderata. Aggiungere poi la tazzina di Marsala dove avremo sciolto i 2 cucchiaini di Caffè solubile, aggiungiamo quindi l'olio, sempre mescolando bene e per ultimo il Cioccolato che avremo precedentemente tritato grossolanamente e mescolato con un cucchiaino di farina per non farlo depositare sul fondo dei tortini.
Riempire i pirottini solo dopo averli inseriti negli stampini. Questo servirà prima di tutto per riempirli senza che i pirottini perdano la forma, allargandosi a causa del peso e della "liquidità" dell'impasto; secondo per far si che anche se dovessero "trasbordare" in cottura non andrebbe perso nulla e nulla brucerebbe nel forno... ;-)
Cuocere in Forno a 170° per circa 20-30 minuti (prova stecchino!)
P.S. Sarebbe bene mettere in forno anche una ciotola con acqua (o inserire un tot di vapore per chi ha forni moderni), cosicché risulteranno ancor più soffici.
Buona Colazione a tutti!

2 commenti:

Elisa ha detto...

che buoni...li voglio subito!
Kiss Elisa

Laura ha detto...

Sono talmente facili che si fanno davvero con un attimo... si perde più tempo a riempire i pirottini. Ma tutto sommato, farla a torta e poi mangiarsela a fette, non è niente male!