Quello che... vuoi cercare qui

sabato 18 dicembre 2010

Christmas Gift


Eh, già... prima o poi arriva il Natale.

Da qualche tempo, ormai, non passeggio più per le vie in cerca di regali, ho puntato tutto sul cadeau gastronomico (sempre gradito). I Tozzetti sono tra le cose che più si prestano. La Ricetta è facile ed ultra veloce... unica difficoltà (se non possedete una Planetaria o un qualsivoglia Robot da cucina che impasti) è amalgamare la frutta secca all'impasto, che come prima cosa risulta assai appiccicaticcio, come seconda posso assicurarvi che mescolare con mano frutta secca equivale a farsi venire i calli ! Quindi vi consiglio caldamente di usare qualsiasi cosa per impastare, ma che si colleghi alla presa della corrente...
DOSI per una VAGONATA di Tozzetti
(che ci fate i regali e ne tenete scorta a casa)
1 kg di Farina "00"
1 kg (ma anche meno, eh...) di Zucchero semolato
1 kg di Frutta secca mista (Nocciole, Mandorle, Noci)
8 Uova intere
1 Bustina di Lievito per dolci
un pizzico di Sale
Olio di Semi qb
Ora, se non avete una planetaria da 5 lt sarà difficile che voi riusciate ad amalgamare cotanti ingredienti in una botta sola, così vi direi in tranquillità di dividere in due tutti gli ingredienti (e mi raccomando setacciate il lievitooo!!) e di fare due impasti, anche perché è preferibile fare pure due infornate, sennò non cuociono bene. Mettete come prima cosa la Farina + il Lievito setacciato + lo Zucchero nella ciotola, sbattete leggermente le Uova a parte, con un pizzico di Sale, e unitele, attivate il Robot e fate amalgamare bene (io aggiungo un goccio d'Olio di Semi anche...) dopodiché unite la frutta secca (io la metto intera, preferisco).
Fatto ciò preparate la placca da forno. Tagliate 5 strisce di Carta Forno larghe circa 15-20 cm.
Mettete la prima sulla placca forno (che avrete un pò bagnato, così la carta si attacca e sta ferma... sennò si arrotola!!!) spalmatela con poco Olio e ungendovi tutto il palmo delle mani... poi con un cucchiaio prendete una discreta quantità d'impasto, mettetela sopra, distribuitela per tutta la lunghezza e aiutatevi con la carta a formare un salamotto. Procedete così fino ad avere 'sti 5 tubi. Infilateli in forno a 180° e dimenticatevi di loro per un'oretta circa. Controllate sempre, però, mi raccomando. Quando sono belli dorati toglieteli, fateli asciugare e freddare, poi tagliateli a fette di circa 1,5 - 2 cm. Metteteli dentro diversi canovacci da Cucina e poneteli ad asciugare ulteriormente sui termosifoni ... si, proprio così... casa di mia nonna sotto natale profumava tutta di biscotti per questo motivo !
Sono bellini eh?

5 commenti:

Elisa ha detto...

Ciao
grazie per essere passata da me.
Buon Natale e felice anno nuovo!
Molto carino i ltuo blog, ti seguirò spesso...
Un abbraccio
Elisa

Laura ha detto...

Grazie a te Elisa, per i complimenti e per essere divenuta mia "follower"! Ti auguro un Natale sereno e un Capodanno coi fiocchi... magari non di neve... fa già abbastanza freddino ;-))

Laura

lauretta ha detto...

Mi sa che oltre che bellini son pure buoni buoni!

Auguri!!

Laura ha detto...

Beh, beh... non dovrei dirlo per non sbrodolarmi... massì, son davvero buoooooniii ;-))

عبده العمراوى ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.