Quello che... vuoi cercare qui

lunedì 4 ottobre 2010

Il Peperone Rosso, nano, ripieno

Io questo tipo di peperoni li adoro. Innanzitutto sono dolcissimi. Poi sono di più comoda e pratica preparazione e, last but not least, sono proprio simpatici da presentare.
Occorre davvero poco per prepararli. Solitamente si cuociono in forno, ma stavolta (causa la misteriosa e fastidiosa, almeno per me, ondata di caldo che ha colpito questo week end) non avevo voglia di accenderlo... quindi li ho fatti in padella... e a giudicare dal risultato credo che la scelta non rimarrà isolata !

Dunque, per due persone, occorrono: 3 Cipolle Tropea, una piccola manciata di Capperi di Pantelleria (quelli piccoli piccoli piccoli) sotto sale, Pane raffermo, Origano, Olive taggiasche (facoltativo, i capperi danno già molto sapore), altre erbe aromatiche a vostro piacimento, una Cipolla di tropea tritata finemente. Non metto sale perché sfrutto quello dei capperi. Volendo si può aggiungere il Tonno.

Inizio col far ammorbidire il pane con un poco di latte (anche per addolcire il ripieno), ma poco, poi lo mescolo con tutti gli altri ingredienti, sbriciolandolo, e lascio insaporire mentre preparo i peperoni.
Mondo i Peperoni tagliando il "cappello" superiore e pulendoli dalla parte bianca e dai semini, spolvero con sale qb, li riempio con il composto, e richiudo con il coperchio. Il composto rimasto lo uso per farcire le altre 2 Cipolle rimaste, spaccate a metà!
Cuocio su fiamma allegra inizialmente, poi lascio con coperchio e fuoco moderato, fin quando la pelle del peperone inizia ad "aggrinzirsi"...
Et voilà! Le jeux sont fait!

Baciotti,
Laura

Nessun commento: