Quello che... vuoi cercare qui

domenica 5 settembre 2010

Baby Shower, il resoconto

Ahimé, devo ripetermi... gli italiani non sono pronti per una rivoluzione così grande: festeggiare il bebè prima che nasca...
Qui da noi è troppo radicata la cultura scaramantica, che vuole quasi un religioso silenzio fino al lieto evento.
Esattamente come il tacito divieto di non impaurire la gestante con racconti su gravidanze andate male, parti lunghi e dolorosi, cesarei d'emergenza, ecc.
E perché mai? Sono cose della vita, inutile nasconderle.

Insomma, questo per dire che non trovo giusto festeggiare la nascita di un bebè durante una fase delicata come il puerperio (i famosi 40 gg successivi al parto).
La fase in cui una famiglia ha bisogno di trovare nuovi ritmi, di assaporare ogni signolo istante della nuova dimensione, senza che l'affollamneto degli avventori turbi l'assai precario equilibrio di questi giorni così delicati.
Tutt'al più, se uno volesse esser d'aiuto potrebbe proporre alla famigliola di occuparsi della spesa, dei pasti, delle pulizie, ecc. Invece no, di solito si offre ai neo genitori "l'opportunità" di fare la spesa, uscire e pulire casa mentre il qualsivoglia "benefattore" bada al neonato...
Eh già!
Quindi, a meno che non si voglia fare le veci del bue e dell'asinello riscaldando l'ambiente o dei re magi rimanendo in muta adorazione, il resto dei buoni propositi degli avventori post-nascita (regalini compresi) vanno a farsi friggere dinnanzia all'inutile tour de force a cui sottopongono la neo-mamma anche solo per una "visitina"!

Tortino soffice glassato, con Pesca allo sciroppo & Amaretti

Tortino Limone & Cocco con Panna montata e perline argentate
Comunque, bando alle ciance, godetevi la carellata di Mignon e Biscotti che ho realizzato per il "nostro" (Federica Panella - Decoratrice e titolare della Bottega "Fantasie di Fiori", Alessandra Forte - Fotografa e Web Designer, ed io, Laura Di Lazzaro, Cuoca pasticciona ... ehm ... Pasticcera) primo "Baby Shower".
Margherite di Stresa con Smarties
Tortino al Cacao con Crema al Cioccolato bianco e Caffè
Panna Cotta con salsa al Cioccolato e mompariglia
Cheese Cake ai Frutti di Bosco

2 commenti:

Angela ha detto...

quante delizie !!!! Buonissime !!!

Laura ha detto...

Grazie Angela! Peccato che l'idea del Baby Shower sia ancora sconosciuta ai più qui in Italia. E' una bellissima iniziativa, invece per colpa dei nostri retaggi scaramantici, sob!!! Comunque ci siamo sbafati alla grande ;-))