Quello che... vuoi cercare qui

venerdì 17 settembre 2010

Risotto al Porro

Dopo tanto, è trnato sulla nostra tavola, il Risotto, che è sempre un gran buono.
Questo qui, poi, mi ricordo tanto l'amica Francesca... quando lo scorso anno sono stata ospite da lei, a Legnano, mentre portavo curriculum in quel di Milano, prima di rimanere incinta.
Quella volta lì feci il Risotto ai Porri, e il profumo (chiamiamolo così...) rimase in casa fino al giorno dopo!
E Francesca ancora se lo ricorda.


Orbene, mi trovavo al supermarket e tra una carota e una zucchina faceva capolino lui, il Porro.
Allora decido che è arrivato il momento (dopo più di 1 anno, orsù!) di rifare il Risotto e regalare anche alla nostra casetta il gradevole olezzo del Porro per un paio di giorni, altro che Glade!!!

Allora, acquistate 1 Porro, in casa avrete senz'altro del Vino bianco per sfumare, inoltre, se come me avete "tra i piedi" (non ancora, Leo è abbastanza pigro e a 10 mesi suonati ancora nemmeno gattona!) un nanerottolo di meno di un metro, sicuramente avrete anche una buona dose (circa 1 lt) di Brodo Vegetale (a dire il vero io avevo proprio un bel passato di: Carote, Zucchine, Finocchio, Cipolla, Sedano!) ma soprattutto, da bravi buongustai, non posso pensare che non abbiate in dispensa una confezione (anche aperta, eh, ne bastano meno di 200 gr) di Riso Carnaroli (o il Vialone Nano, sarò ripetitiva ma "il" risotto si fa soltanto con questi due qui). Poi se volete farlo proprio uguale uguale, allora avrete bisogno anche di circa 50 gr di Stracchino. Io ce l'avevo perché era l'avanzo del pranzo del nanerottolo, e che faccio, lo butto?


Quindi iniziamo: in casseruola Olio extra vergine a temperatura e ci buttiamo la parte non fibrosa del porro, tutto, e facciamo imbiondire, dopodiché aggiungiamo il Riso e lo facciamo tostare, poi sfumiamo col Vino e inziamo ad aggiungere Brodo (ovviamente CALDO!) sempre fino ad un dito sopra il livello del riso, aggiungendone solo quando necessita. La cottura perfetta è di solito intorno ai 16 minuti, il chicco rimane sodo, da cuore vivo. Appena fuori dal fuoco ho aggiunto lo stracchino... fatto!


Buon appetito,
Laura

Nessun commento: