Quello che... vuoi cercare qui

domenica 19 settembre 2010

Torta rustica di Mele




Ecco, una giornata grigia, qualche nuvola, l'aria più frizzantina (sebbene accompagnata da una fastidiosa umidità...) e subito viene voglia di fare un dolce più "autunnale", proprio come l'intramontabile Torta di Mele. D'estate l'accantono un pò in favore di qualcosa di più "fresco", chessò... una Panna Cotta, una Cheese Cake, Crostate di frutta fresca, e lei se ne sta buona buona lì, chiusa nel ricettario, a prendere un pò di polvere... ma poi, ai primi freddi, diventa protagonista assoluta di almeno una Domenica del mese!
Visto che le temperature non sono ancora invernali ho "driblato" le uvette e i pinoli.
La base ho scelto di farla più "rustica" usando lo Zucchero di Canna al posto di quello raffinato, e devo dire che l'esperimento per me è perfettamente riuscito. Oltre il particolare effetto cromatico scuro, mi ha dato soddisfazione addentarla e sentire tra i denti i granellini di Zucchero ... !


L'ho fatta così:
Ho posto in una ciotola 210 gr di Farina "00" miscelata con 150 gr di Zucchero di Canna, un pizzico di Sale e un pizzico di Bicarbonato, poi ho aggiunto 1 Uovo intero, 100 gr di Burro fuso tiepido, ho impastato, avvolto con pellicola e messo in frigo. Ho sbucciato e tagliato a dadini 2 Mele (avevo le Golden che da una settimana venivano ignorate, gli ho dato degna sepoltura....), saltate in padella con il succo di 1/2 Limone, 2 cucchiai di Zucchero (quello raffinato), una noce di Burro (10-20 gr) e una spolverata di Cannella, per asciugare bene il succo ho aggiunto 5 Amaretti sbriciolati grossolanamente.

Ho steso la base di frolla con le mani (che fa molto rustico), bucherellata con la forchetta, ricoperta con le mele e infornato a 190° per circa 30 minuti.


Eccola qui... e intanto è uscito il sole !
Laura

Nessun commento: