Quello che... vuoi cercare qui

martedì 26 febbraio 2008

Crostata con Mele, granella di Pistacchi e Cannella

Avete presente quando si prepara la pasta frolla in quantità industriali? Ecco, questo è il mio caso, sempre. Lo scorso fine settimana ho fatto crostate (una con marmellata di pesche, una di fichi), poi dei biscottini con Muesli e Cioccolato, e ce ne era ancora, così ieri sera ho dato l'addio all'ultimo pezzetto facendo questa crostata qui, nata (come quasi sempre mi accade) da quello che ho in casa (beninteso che, siccome ho una passione smodata per la pasticceria, grosso modo gli ingredienti base non mancano mai). Pasta Frolla
  • Burro 250 gr
  • Farina 500 gr ca.
  • Zucchero 100 gr
  • Uova 2
Farcia
  • Mela 1
  • Granella di Pistacchio 3 cucchiai
  • Zucchero di Canna 3 cucchiai
  • Marmellata di Fichi (o altra) 3 cucchiai
  • Cannella qb
  • Acqua fredda e 1 limone
In un recipiente metto il BURRO ammorbidito e tagliato a pezzi, le UOVA e lo ZUCCHERO e comincio ad amalgamare il tutto con un cucchiaio di legno, man mano che il burro comincia a diventare più lavorabile comincio a metter giù FARINA, un pò alla volta, continuando a mescolare, quando non vedo più traccia del burro e l'impasto comincia a staccarsi dalla ciotola, tiro fuori l'impasto e, senza manipolarlo assai (che sennò il burro comincia a sudare e chiede troppa farina) gli do qualche colpo di mano, poi ne faccio una palla, la avvolgo con pellicola e la sbatto al fresco, per almeno due ore. Nel frattempo riempio una ciotola con acqua fredda e 1 limone spremuto, sbuccio la mela , la divido in quattro, tolgo il torsolo, e divido ancora in fette sottili (durante tutta l'operazione lascio in ammollo le parti di mela che taglio per non farla annerire). Fodero lo stampo con carta forno, metto la frolla stesa, taglio l'eccesso ai bordi, bucherello il fondo, stendo un velo di Marmellata di Fichi, spolvero con un pò di Cannella, metto le fette di Mela, la granella di Pistacchi e spolvero con lo Zucchero di Canna. Forno a 200° fino a colorazione, gli ultimi minuti sotto il grill così lo zucchero caramellizza un pò.

9 commenti:

nino ha detto...

AUGURI PER LO
STAGE,
COMPLIMENTI PER LE TUE
RICETTE.
Ciao
Nino
PS mi trovi anche da
COOKER

unika ha detto...

me ne hai conservato un pezzettino....deve essere buonissima
Annamaria
http://ipiaceridellavita.myblog.it/

stefano ha detto...

ciao sono passato di qua per caso...molto carino il tuo blog complimenti.
Ciao.

Roxy ha detto...

Spettacolare questa crostata....poi l'abbinamento mele, marmellata di fichi e cannella è da impazzire!

Laura ha detto...

@stefano: grazie, anche io ho fatto un salto sul tuo blog, ci torno anche ed ho lasciato qualche commento sparso qua e là (la torta al limone di tulip che hai fatto ha un aspetto ottimo, davvero!)

@unika: ce n'è ancora un pezzetto, dopo l'assalto di un'amica all'ora del caffé... ma credo che il mio compagno stasera la "s"termini... a giudicare dal tuo blog, però, non mi sembra che tu non riesca a realizzarla... quindi aspetto la tua foto ;-)

@nino: grazie per la visita, condividiamo gli stessi spazi, eh? E complimenti per il tuo blog, di gran classe!

Laura ha detto...

@roxy: (il tuo commento l'ho visto ora), si, devo dire che ha riscosso ottimi consensi (gustativi ed "oculari", ih ih...) poi la proverò in altri modi, sto sempre a sperimentare io, mi diverto un mondo!

unika ha detto...

wawa...volevo chiederti scusa...ho combinato un pasticcio....avevo fatto il copia incolla per inserirti nel mio blog.....poi senza rendermene conto....l'ho cliccato in alcuni commenti di altri blog....spero tu mi possa perdonare....mi son distratta....un bacio grande:-)
Annamaria

Unknown ha detto...

buona buona poi con la cannella

Laura ha detto...

@unika: e mica ho capito perché ti scusi... :-> e comunque ti assolvo a priori!!! Con quel ben di Dio che pubblichi... C'ho la BAVA perenne!

@carmen: la cannella con la mela è una vera goduria, già!