Quello che... vuoi cercare qui

giovedì 28 febbraio 2008

Torta Ciococco, ovvero... Secondo confronto!

E siamo alla prima manche del confronto sui Dessert. Bibi, da buona tradizionalista, prepara torte, crostate o ciambelloni, mette in tavola il suo grazioso vassoio, la paletta, ed ognuno si serve nelle quantità che più gradisce, rigorosamente sui piattini di plastica; Wawa la pensa in modo differente, primo: preferisce le monoporzioni, secondo: dove sia possibile, la preparazione di creme, salse e basi e poi il montaggio direttamente sui piatti, rigorosamente da portata. In questo caso il dilemma è con la "Torta Ciococco" (si chiama così perché... beh, lo capirete dalla ricetta!), servirla così, nuda e cruda (versione Bibi) o accompagnata da disegnini e/o salsette (Wawa) ? Come sempre, a voi la decisione... P.S. Noi intanto ce la siamo pappata in entrambe le versioni, ma solo per poter decidere... ehm... si... ovvio, no?!? Ricetta Torta Ciococco (o altra frutta secca/disidradata)
  • Burro 150 gr
  • Cioccolato fondente al 72% 150 gr
  • Zucchero 150 gr
  • Farina di Cocco (o Mandorle/Nocciole/Pistacchi/Castagne, ecc.) 150 gr
  • 3 Tuorli + 3 Albumi
Tagliate il cioccolato (al coltelloooo!!) in piccoli pezzi e fatelo sciogliere a bagnomaria (non lo fate stare troppo, il fondente già tagliuzzato ci mette un attimo). Intanto in una ciotola lavorate il burro con una paletta di legno, insieme alla metà dello zucchero. Fate stiepidire il cioccolato fuso ed unitelo al burro (che dovrà essere a "pomata", non c'è bisogno che ve spiego cosa vuol dire, no? Una pomata l'avrete vista qualche volta... sennò cercate nell'armadietto con disegnata la crocetta rossa...), mescolando mescolando unire i tuorli, UNO ALLA VOLTA; e non aggiungetene un altro se il precedente non sarà completamente assorbito, vedrete che il composto man mano prenderà forza, voi dunque mescolate allegramente, appena assorbiti tutti i tuorli, versate la Farina prescelta (in questo caso di Cocco). Ora, a parte, montate gli albumi a neve, poi aggiungetevi lo zucchero continuando a montare e vedrete che avrete una cosiddetta "meringa italiana" o albume montato "a becco" (anche qui, se non capite prendete una enciclopedia e cercade alla voce "bipedi", troverete senz'altro un becco...). Bene, ora arriva la parte un pochino più difficile, ma INDISPENSABILE, ovvero: aggiungete la meringa poco alla volta e, con il famigerato movimento "dall'alto verso il basso" (se non sapete com'è sto movimento, evitate d'impastare in verticale, e scrivetemi che vi mando un videomessaggio...), amalgamate perfettamente, senza lasciare striature bianche nell'impasto, anche qui non aggiungete albume se il precedente non è completamente assorbito. Per tutto questo delirio di lentezza una ragione c'è, ed è questa: non essendoci, nell'impasto, né farina né lievito, diciamo che le uova sono la "struttura" della torta, quindi vanno lavorate a modo, altrimenti viene ammassata, chiaro no? Bene, finita sta via crucis, mettete l'impasto in una tortiera opportunamente imburrata e ... NO, NIENTE FARINA, GRRRRR! Usate lo Zucchero a velo per "spolverare", mettetela al Forno a 180° (l'avevate già acceso spero, no? Che devo dirvi tutto tutto??!) preriscaldato e fate cuocere circa 15 min. Poi controllate la torta, se la crosticina ancora non si è spaccata non è pronta, e date altri 5 min, avanti così fino a che non la vedete... trascorsa la mezz'ora, se ancora non ha fatto la crosta e sentite l'odore acre del cioccolato bruciato... toglietela comunque e aspettatemi... che vengo a darvi due sberle perché senz'altro avete mischiato tutto de corsa e non s'è formata la crosticina croccante, che ve possino!!! La torta va servita nei modi che preferite, ora però, visto che sta benedetta crosta si rompe tutta perché è friabile più di un wafer, voi la rimuovete, la sbriciolate bene bene e la corpargete sulla torta, dopo aggiungete anche delle scaglie di cocco (o della frutta secca che avete usato nell'impasto. Tutto chiaro, no? Besos

6 commenti:

unika ha detto...

non ho letto l'altra versione ma...questa deve essere fantastica....ti ho invitata a fare un meme...passa dal mio blog e trovi tutto:-)
Annamaria

dasyma ha detto...

DEVE ESSRE DAVVERO BUONA! ORA MI COPIO LA RICETTA E POI LA PROVO!PENSO PROPRIO CHE L'ACCOMPAGNERò CON DISEGNINI E SALSETTE COME CONSIGLIA WAWA!
UN BACIONE

Mimmi ha detto...

Che tu fossi un "ex" grafica pubblicitaria, lo si vede lontano un miglio! Basta dare un'occhiata alle foto e a come presenti i tuoi piattini...
Ho comprato l'"aggeggio" qui in Germania alla Metro e l'ho pagato circa 25 euri. Forse lo vendono pure a Roma. Come Hai fatto ad approdare dalla pubblicitá alla gastronomia? É il mio sogno nel cassetto, ma nel mio caso ho l'impressione che sia chiuso e che abbia perso la chiave...
Ah, dimenticavo: buona la torta cioccococco e complimenti per il modo con cui ne descrivi la preparazione!!!
Baci

Mimmi ha detto...

Il mio computer, prima mi fa scrivere un sacco di cose, mi fa beare come la Gioconda e poi scopro che tutto quello che ho postato, non arriva a destinazione. Tu che faresti? Mi posso ***are un pochino?
Dicevo: si vede dalle foto e da come presenti i tuoi piatti che sei una "ex" grafica pubblicitaria!
Il "coso" l'ho comprato qui in Germania alla Metro e l'ho pagato circa 25 euris. Forse in Italia lo puoi trovare lí.
Come hai fatto a passare dalla pubblicitá alla gastronomia? É il mio sogno nel cassetto, ma per ora il cassetto é chiuso a doppia mandata e temo di aver perso la chiave...
P.S.: buona e goduriosa la torta e complimenti a te per il modo di scrivere.
Tocca provarla!
Bacios

Anonimo ha detto...

In questo momento ho narrivato per prima volta al tuo blog ma ti assicuro que lo visitero spesso
Tanti auguri

Laura ha detto...

Mimmiiii, il tuo PC non è pazzo, sono io che, non sapendo bene come funzionano i Blog ed avendo paura che qualche maniaco (:-O) potesse "postare" indecenze ho "moderato" i commenti, quindi prima di essere pubblicati passano attraverso la mia e-mail... ih ih... PERDONO! Comunque GRAZIE, hai scritto cose bellissime! E per il sogno nel cassetto... scrivimi alla casella che trovi sul profilo, così ti racconto tutta la storia, i SOGNI bussano, siamo noi che dobbiamo APRIRLO sto benedetto CASSETTO!!! Sennò se lo mangiano le TARME DEL TEMPO! Bacioni