Quello che... vuoi cercare qui
martedì 19 febbraio 2008
Quel giorno al Gambero Rosso...
Un giorno, uno tra i tanti dello stage presso le Scuole della Città del Gusto di Roma, sono stata particolarmente fortunata.
Già! Perché un conto è andare a mangiare in un eccellente e "stellato" ristorante, altro conto è poter stare al fianco di uno chef che trasforma tutto ciò che tocca in una piccola opera d'arte, ed essergli persino utile, anche solo per accendere i fornelli... Ecco, quel giorno io sono stata la "donna dei fuochi" (una vera "cooker lady"!), perché il nostro proprio non riusciva ad accenderli...
Il "nostro" come l'ho appena chiamato, è lo chef Massimo Camia, de "La Locanda nel Borgo Antico" (di cui trovate il link tra l'elenco dei miei preferiti), persona di rara umiltà e di eccellente manualità; chi era presente al Corso che ha tenuto il mattino dell'8 maggio 2007 (o la sera alla cena-evento presso il Teatro) potrà confermare di aver visto nascere e prendere forma, dalle sue mani, dei gioiellini di Pasta ripiena di squisita fattura e di sorprendente sapore, credetemi, non sto esagerando.
Vedere le sue mani imprimere sul sac-a-poche una lieve e costante pressione, per cedere languidamente ciuffi di ripieno, tutti identici, sui lembi di pasta tagliata, e poi, con le dita, come un pianista, quasi al ritmo di musica, darle la forma dei suoi famosi "plin"... E' stata una esperienza quasi magica, posso garantirvelo.
Ho visto, in quei gesti, tutto l'amore e la maestria delle madri di una volta, così come ho visto tutta la sapienza e la temerarietà dei cucinieri d'oggi, capaci di fondere la tradizione con l'innovazione in nuovi equilibri di sapori e di forme.
Il mio Grazie va allo chef Massimo Camia per avermi dato l'opportunità di assistere a cotanta dimostrazione di bravura. Ad onor del vero, poi, devo aggiungere che lo chef è anche squisitamente simpatico e gentile, il che, in un mondo popolato da protagonisti egocentrici, scorbutici e alle volte un poco ignoranti, non guasta di certo!
Complimenti chef!
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento